Come scegliere ed iscriversi al miglior corso Excel online

Stai cercando il miglior corso Excel online per imparare in modo facile e veloce le funzioni di base o avanzate di questo software firmato Microsoft? Qui c’è la risposta giusta per te! Microsoft Excel è un software per la gestione dei fogli di lavoro che permette, tra le altre cose, di creare grafici e database, nonché di analizzare i dati. Esistono vari livelli di utilizzo, da quello basilare, che prevede l’inserimento di testi e l’esecuzione di semplici operazioni, a quello avanzato, fino al livello esperto.

Tra i migliori corsi Excel online vi sono sicuramente quelli proposti da MasterExcel (clicca qui per maggiori informazioni), pensati per aiutarti non solo ad apprendere la teoria, ma anche e soprattutto a mettere subito in pratica quanto appreso.

In questo articolo scopriremo come sono strutturati i migliori corsi Excel online, come scegliere quello più adatto alle tue esigenze e come procedere all’iscrizione.

Microsoft Excel: cos’è?

Excel è un programma della Microsoft nato nel 1985. La prima versione era utilizzabile solo su Macintosh, mentre la seconda versione, uscita due anni dopo, funzionava anche su Windows.

Il software permette di creare, organizzare e gestire fogli di lavoro per la gestione finanziaria e non solo. Con gli anni, le funzioni di Excel sono aumentate, fino a renderlo uno dei software più importanti per chi svolge lavori d’ufficio e per tutti coloro che si trovano a dover gestire e analizzare dei dati.

Tra le varie funzioni messe a disposizione da Excel troviamo:

  • formattazione dei testi e controllo ortografico
  • creazione di database
  • operazioni matematiche semplici e avanzate
  • realizzazione di grafici
  • automatizzazione delle funzioni
  • analisi dei dati.

Come scegliere il miglior corso Excel Online

Quando scegli il un corso Excel online, devi per prima cosa domandarti se hai bisogno di partire dai primi rudimenti oppure sei pronto per nozioni più avanzate.

Ogni corso online è pensato per un pubblico specifico.

Vi sono i corsi base, ideali per chi non ha mai usato questo software o per chi lo ha utilizzato solo per inserire dati e creare semplici tabelle; e poi, ci sono corsi avanzati. Questi ultimi possono essere seguiti da chi possiede già le nozioni base e desidera imparare a utilizzare funzioni più complesse, come le Macro, il VBA, le tabelle Pivot e i grafici più avanzati.

Esistono infine dei master aperti a chi già conosce molto della materia, ma desidera andare oltre, diventando un vero esperto di Microsoft Excel.

Per scegliere il miglior corso online di Excel in base alle tue esigenze devi:

  • leggere con attenzione il programma del corso
  • valutare la durata e i materiali messi a disposizione
  • verificare come, quando e per quanto tempo potrai usufruire dei materiali del corso
  • leggere, se presenti, le recensioni di altri utenti
  • verificare che sia possibile porre domande a un tutor o a un insegnante
  • valutare se verrà rilasciato un attestato di fine corso.

Il miglior corso Excel online è dunque quello che ti permette di accedere sempre e in qualsiasi momento ai materiali e alle video lezioni messe a disposizione, senza limiti di tempo, e che ti consente di porre domande al tutor, tramite mail o commenti.

Un ottimo corso online deve poi rilasciare un attestato che permetta di certificare le tue competenze. E per finire, e deve aver ricevuto un buon numero di recensioni positive da parte di persone che ne hanno già usufruito.

Meglio online o in aula?

Ti stai chiedendo se vale davvero la pena tentare con un corso online o se non sia meglio buttarsi su un tradizionale corso in aula?

I corsi online, come quello proposto da MasterExcel, a differenza di quelli in aula, ti permettono di accedere ai materiali delle lezioni in qualsiasi momento della giornata e da qualunque postazione. Non sarai legato a un orario e a un luogo, ma potrai decidere di guardare le video lezioni anche di notte o alla domenica, da casa tua oppure dal bar.

Potrai inoltre riascoltare le lezioni ogni volta che vorrai, riascoltando anche singoli passaggi, così da apprendere bene i contenuti.

In più, i corsi online sono meno dispersivi e ti permettono di raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato in modo più efficace e rapido.

Seguendo le lezioni in aula, rischieresti infatti di rimanere più distratto. In più, gli insegnanti potrebbero fare delle digressioni inutili e perdere tempo durante le lezioni.

I video corsi sono privi di digressioni e intercalare fuori luogo in quanto le parti inutili vengono eliminate, così da consegnare un prodotto efficace, che vada diritto al punto.

Corso base, avanzato o master?

La scelta del livello del corso online dipende dalle competenze che già possiedi.

Se non hai mai utilizzato Excel o se desideri comunque partire da zero, devi scegliere il corso base.

Nel caso in cui avessi già buona dimestichezza con il programma, oppure se hai già seguito il corso Excel online base, potrai optare per quello avanzato.

Utilizzi già numerose funzioni avanzate di Excel, ma desideri andare oltre, diventando un vero esperto? In questo caso, potrai scegliere una MasterClass che ti consenta di scoprire come utilizzare Excel per far lavorare il computer al tuo posto!

Nel caso in cui avessi dei dubbi, potresti ricorrere al test di valutazione online per scoprire qual è il tuo livello di Excel. Il test è totalmente gratuito e ti permette di scegliere il corso giusto a colpo sicuro.

Come iscriversi al miglior corso Excel online?

Hai deciso qual è il corso più adatto a te e adesso non vedi l’ora di iscriverti per iniziare subito a imparare? Nessun problema!

Iscriversi al miglior corso Excel online è facilissimo.

Accedi al sito e scegli il corso che fa per te! Ad esempio, MasterExcel offre la possibilità di scegliere tra Base, avanzato o MasterClass. In alternativa, potresti optare per l’offerta Corso Completo che consisti in “Base + Avanzato” così da poter risparmiare un bel po’ di euro.

Selezionato il corso, devi cliccare su “Iscriviti” e scegliere il metodo di pagamento. Potrai decidere se pagare con carta oppure PayPal.

Dopo che avrai compilato tutti i campi e che il pagamento sarà andato a buon fine, potrai accedere immediatamente alle video lezioni, ai pdf e agli esercizi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *