Milanesi in vacanza: tra mete preferite e consigli su cosa mettere in valigia

Oramai siamo in piena estate, e anche una città attiva e frenetica come Milano si trova finalmente nelle condizioni di staccare la spina. In sintesi, anche i milanesi si apprestano ad andare in vacanza e a regalarsi un momento di pausa dalle routine quotidiane e lavorative. Ovviamente questo è un discorso che riguarda tutti gli italiani in generale, o almeno coloro che hanno deciso di partire per le vacanze, dato che la crisi economica non concede questa opportunità a tutti. Oggi vedremo dunque quali sono le mete preferite dai milanesi e cosa mettere in valigia.

Quali sono le mete estive preferite dai milanesi?

Le mete più gettonate dai milanesi restano le località balneari, mentre al secondo posto c’è la montagna, che può regalare aria fresca e l’occasione di immergersi nel verde della natura, oltre alla possibilità di godersi una vacanza attiva nel nome del trekking. Se si parla di località specifiche, il Lago di Como conquista senza dubbio la prima posizione in questa speciale classifica, mentre il secondo posto spetta a Santa Margherita Ligure e Portofino.

Il podio viene chiuso da un’altra meta particolarmente cara ai milanesi in vacanza, ovvero Forte dei Marmi, che rappresenta un po’ un classico delle estati di chi vive a Milano. Infine, ecco altre due opzioni molto gettonate come Milano Marittima e la Costa Azzurra (Saint Tropez su tutte). Naturalmente esistono molte altre mete che i milanesi in vacanza apprezzano, e non è detto che si trovino in Italia. Nonostante il turismo in direzione estera abbia subito un calo questa estate, molti italiani decidono comunque di lanciarsi alla scoperta dei paesi stranieri più belli. Infine, impossibile non citare il fascino di isole come la Sardegna e la Sicilia.

Cosa mettere in valigia quando si parte per il mare?

Il capo più importante da portare con sé in vacanza è senza dubbio il costume da bagno, ma ci sono altri elementi che non dovrebbero mancare in valigia. Oltre al classico telo da mare, non bisogna dimenticarsi un paio di scarpe comode per le passeggiate sul lungomare o in centro città, oltre ad un maglione o un cardigan leggero, nel caso agosto dovesse regalare delle temperature più basse la sera (difficile, ma possibile).

Ovviamente, per ragioni di sicurezza, è di fondamentale importanza non dimenticare la protezione contro i raggi UV del sole. Prima di partire è consigliabile fare rifornimento, ed è anche possibile acquistare la crema solare in farmacia, scegliendo tra i migliori brand in commercio. Un altro consiglio prezioso è il seguente: non scordare i dispositivi tecnologici più utili in vacanza, come il GPS o la fotocamera, insieme ad altri device come l’e-reader. Infine, bisogna sempre fare un check dei documenti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *