Make-up artist: come si fa a iniziare la professione e i consigli utili

Torniamo a parlare di professioni dopo il nostro articolo sui massaggiatori professionisti, per parlare di un altro lavoro molto ambito: quello della make-up artist. D’altronde per molti di noi quella di truccarsi è un’azione quotidiana, per molti altri è una vera e propria passione e anche un modo per esprimere il proprio lato artistico.

Ora vediamo insieme quali sono i requisiti e come si fa a diventare make-up artisti professionisti!

Da dove si inizia per diventare make-up artist?

Qualsiasi tipo di mestiere richiede ovviamente una giusta dose di studio e anche in questo caso è necessario fare un corso da make up artist con diploma riconosciuto . I corsi possono avere durata differente, ma comunque sia tutti prevedono un numero di ore che bisogna seguire tra aula e parte pratica. Si inizia sempre con il corso base che permette di imparare le varie tecniche del trucco per poi avere la possibilità di specializzarsi nella branca che più si preferisce.

Infatti, dopo avere padroneggiato le tecniche basilari, si può decidere di diventare degli esperti nel trucco moda, che richiede ovviamente delle accortezze particolari per esaltare le modelle e ciò che stanno promuovendo.

Molto interessante anche il trucco da spettacolo dove anche qui ovviamente bisogna mettere in pratica delle tecniche per far risaltare al meglio i protagonisti in base alle varie luci di scena.

Anche i matrimoni richiedono una preparazione particolare ed esistono infatti diversi master proprio per diventare degli specialisti nel trucco delle spose. D’altronde la make-up artist può davvero lavorare in diversi ambiti, che vedremo meglio nel prossimo paragrafo. L’importante è come sempre dare sempre il massimo impegno, fare tanta pratica, studiare con costanza e il successo non tarderà ad arrivare.

In quali ambiti può trovare lavoro in una make-up artist

Per avventurarsi nel modo del lavoro, una make-up artist deve prima prepararsi al meglio. Per farlo bisogna avere prima un kit per il trucco base, dove riporre tutti i vostri accessori e i prodotti che vi serviranno per svolgere al meglio il vostro lavoro. Ad esempio, qui potete trovare dei consigli sui migliori pennelli per il trucco.

Un altro elemento molto importante è avere un book o comunque un portfolio dove conservare tutte le foto dei vostri lavori più importanti così da per poter mostrare le vostre capacità ad eventuali collaboratori.

Di fatto il book per una make-up artist rappresenta il suo curriculum vitae; quindi, va studiato a fondo per mostrare la propria personalità e soprattutto ciò di cui siete capaci.

Dopo di che una make-up artist può trovare lavoro in molti centri estetici ma anche a teatro e negli studi televisivi e cinematografici. Molto ricercata questa figura anche nel mondo della moda in generale e in quello degli eventi. Tutto chiaramente dipendente da ciò che preferite fare e dove volete indirizzare la vostra carriera futura.

Anche i wedding planner cercano spesso questo tipo di figure, se il mondo dei matrimoni è quello che fa per te.

Potrebbero interessarti anche...