Scrittori di classe incipit: ecco che concorso è e come iscriversi
I cambiamenti climatici sono una realtà con cui ci stiamo scontrando ogni anno. L’inquinamento e la grande quantità di plastiche sono evidenti. L’allarme dei problemi ambientali è stato lanciato da anni.
Per il futuro è necessario che ci sia una maggiore sensibilizzazione nei più piccoli. Ecco come mai ci sono tante iniziative. Una delle più interessanti è quella lanciata dalla Conad: Scrittori di classe.
Il concorso è diventato un appuntamento nazionale che si ripropone da diversi anni. Dedicato ai bambini che sono alunni di scuole primarie e secondarie.
Salvare il pianeta
Dobbiamo allargare il discorso che riguarda il concorso: Scrittori di Classe. Non è che esso nasce per parlare dei cambiamenti climatici, ma è molto connesso a questo tema. Ogni anno ci sono delle variazioni su quello che è il progetto da presentare.
Nel 2018 la richiesta era espressamente rivolta ai racconti dei bambini per poter salvare il pianeta. Un modo per trovare soluzioni e anche per valutare il coinvolgimento dei più piccini. Quest’anno invece si parla di Storie di mare. In tema è quello di valutare quali sono i temi che interessano i bambini per gli oceani e per l’inquinamento marino.
La Conad ha deciso quindi di riuscire a proporre dei temi diversi in modo da suscitare interesse nelle generazioni future. Ecco come mai è interessante valutare questo concorso. Scrittori di classe sta diventando molto famoso in Italia.
Incipit scrittori di classe di quest’anno
Eccoci arrivati al “clou” del discorso. Quest’anno “Scrittori di classe” ha decido che il macro-tema da usare per i racconti è: storie di mare. Gli incipit principali sono:
- Origine degli oceani
- Misteri e leggende: alla scoperta di Atlantide
- Esplorazione: il segreto del gamberetto di corallo
- Innovazione e impatti antropici: una maratona… di plastica
- Clima e oceani: a qualcuno piace freddo
- Sfide del futuro: ho creato un mostro marino
Naturalmente è bene che gli insegnati vadano a scaricare i pdf che sono presenti nel sito web di Scrittori di classe. Al suo interno ci sono tutte le tracce e spiegazioni sulle modalità del concorso.
Scrittori di classe come iscriversi
Per iscriversi e per trovare il materiale didattico da usare per il concorso: Scrittori di classe, basta che vi colleghiate al sito: conad. Oppure: insiemeperlasucola.conad.
L’iscrizione è totalmente gratuita. Si possono iscrivere tutte le classi che sono di scuola primaria e secondaria. Il premio finale è ben 600 buoni spesa omaggio. Inoltre, i 12 racconti più meritevoli, diventeranno un libro che verrà messo a disposizione all’interno dei punti vendita Conad.