Rav scuola primaria: ecco come funziona e per cosa si usa
Evolversi e migliorarsi sono due elementi che permettono di avere delle eccellenze in alcuni settori, lavorativi o scolastici. Nelle scuole, da qualche anno, si è fatta più prepotente la richiesta della Rav. Non tutti sanno cosa sia, anche perché è una valutazione che interessa direttamente gli istituti.
Il termine RAV è un acronimo che sta per: Rapporto Auto Valutazione! Ci sono dei moduli che debbono essere compilati dal dirigente scolastico e dal nucleo interno di docenti, sul lavoro svolto. Nel senso che si cerca di dare attenzione ad alcuni elementi che interessano il programma di studi.
Come funziona la Rav
Il Rav è costituito da oltre 49 indicatori del lavoro svolto. Essi sono poi raggruppati in aree, cioè in settori, ne esistono 15. Queste aree sono poi raccolte in 3 macroaree che sono:
- Risorse
- Esiti
- Processi
Il corpo docente e il dirigente scolastico di una scuola, in questo caso parliamo delle scuole primarie, debbono mettersi a confronto. Praticamente si va ad elencare o comunque a indicare quali sono i punti forti del lavoro svolto all’interno dell’istituto.
Ogni anno c’è quindi un confronto che permette di riuscire a svolgere un’autovalutazione che colloca il lavoro svolto da 1 a 7. Nel confronto è possibile valutare quali sono state le risorse messe a disposizione dalla scuola e il comportamento o collaborazione tra i docenti.
Il lavoro avviene in modo che si valuti dove potersi migliorare. Inoltre, se ci sono delle aree che effettivamente sono scadenti, allora è possibile creare un PdM, cioè un piano di miglioramento. Quest’ultimo deve proporre dei traguardi che si debbono raggiungere in un massimo di 3 anni.
Scopo della Rav
Precisiamo che il Rav non è un documento che si tiene nascosto all’interno dell’istituto. Esso deve venire compilato nl sito del MIUR. Occorre che ci siano delle credenziali che sono date a tutti gli istituti riconosciuti. Per le scuole primarie è importantissimo svolgere questo modulo. Infatti è proprio grazie ad esso che è possibile poi richiedere eventuali sovvenzioni oppure risorse per scopi e obiettivi per la buona crescita degli alunni.
Come accennato lo scopo Rav è quello di poter capire la qualità del lavoro che viene svolto. Tuttavia esso è utilissimo alla MIUR per valutare quali sono gli istituti migliori e il tipo di lavoro che si deve svolgere.
Scuola primaria e Rav, utile per i genitori?
In effetti abbiamo notato che grazie alla RAV i genitori hanno la possibilità di avere un elenco delle migliori scuole. Le primarie sono molto importanti perché da questo momento si inizia a strutturare la vita sociale e scolastica del bambino/a.
Dunque grazie a questa auto compilazione è possibile stilare i miglioramenti presenti negli istituti italiani.