Menzione accademica: ecco a cosa fa riferimento e quando si assegna

Studiare non è una scelta facile, nonostante c’è chi pensa che essa sia migliore di andare a lavorare. Lo studio è un lavoro a tutti gli effetti, non retribuito, ma tanto impegnativo. Si tratta di fare delle scelte per il proprio futuro e, dopo aver acquisito la laurea, è possibile trovare realmente tantissime aziende interessate.

Nei percorsi degli studi ritroviamo esami o lodi che permettono di avere una valorizzazione del proprio percorso. Però è necessario anche valutare quali sono le diversità delle qualifiche oppure delle menzioni.

La menzione accademica, ad esempio, è un titolo che non è ben compreso, ma ora cerchiamo di definirlo in modo da dargli il giusto valore.

Che cosa significa menzione accademica

Il termine “menzione” indica un riconoscimento accademico. Esso viene aggiunto alla lode di laurea oppure ad un esame in cui lo studente ha ottenuto il massimo dei voti, in breve tempo, rispetto agli altri. Il confronto viene eseguito perfino in rispetto al tipo di percorso di studio che si sta effettuando.

Ovviamente non viene data da un solo insegnante. La menzione accademica ha un valore come titolo professionale o valore aggiunto alla laurea. Esso viene controllato da una Commissione d’esame che deve raggiungere un accordo unanime.

Infatti la menzione speciale verrà rilasciata esclusivamente al momento del rilascio della laurea. In questo modo esso si potrà allegare al proprio curriculum con il punteggio più alto ricevuto con questa menzione.

A cosa fa riferimento questa menzione

Cosa indica questo titolo accademico? Praticamente esso garantisce che il soggetto che ha ricevuto la laurea, ha ottenuto un voto superiore al 110 con lode. Quindi lo studente ha dimostrato di avere una grandissima competenza del proprio percorso di studi, ha discusso la tesi in modo eccellente, rispondendo, senza indugi, alle domande della commissione.

C’è da dire che alcune menzioni speciali sono state date persino a coloro che hanno raggiunto 106 o 108 di voto, quindi inferiore al 110, ma in cui le loro risposte, nette, chiare e concise, hanno dimostrato una buona competenza esplicativa.

Vediamo che è per questo motivo che deve esserci presente una commissione per assegnare poi la menzione accademica.

A chi si assegna?

Questo titolo di studio viene assegnato solo quando si sta discutendo la laurea che potrebbe essere sia triennale che quella magistrale. Notiamo che comunque è una menzione che si assegna molto in università di studi medici, scientifici, tecnologici e biologici. Vale a dire in quei complessi universitari che prendono in considerazione materie scientifiche.

Ovviamente la menzione accademica è un titolo che tutte le università possono assegnare ai propri studenti se lo ritengono opportuno.

Potrebbero interessarti anche...