Decreto Murst 509 99: ecco di cosa tratta e a che anno risale
Scegliere di iscriversi all’Università vuol dire raggiungere dei traguardi che possono essere divisi in diversi titoli di studio. Prima dell’avvento e della nascita del Decreto Murst 509 99, le università avevano esclusivamente un piano di studio che durava fino a 5 anni in cui si riceveva esclusivamente la laurea.
Chiunque lasciasse gli studi prima di fare gli esami finali oppure senza riuscire a fare gli esami finali, semplicemente non aveva alcun titolo accademico. Tutto questo è sembrato ingiusto fino al 1999, quando c’è stata una nuova riforma strutturale delle Università.
Il Decreto Murst 509 99 ha cambiato molto le cose, tanto che oggi c’è un’ennesima confusione sui troppi titoli di studio.
Tante diversità di lauree
Mai stati invitati ad una festa di laurea, per poi scoprire che si trattava di una semplice “triennale”? In seguito all’avvento del Decreto Murst 509 99, si sono creati ben 3 cicli universitari con altrettante qualifiche, ma che non hanno poi la stessa importanza, questo lo dobbiamo dire, della vera e propria laurea quinquennale.
Andiamo per gradi. Come detto, il Decreto Murst 509 99, ha permesso di avere ben 3 cicli universitari. Il primo è quello di poter avere la laurea di primo livello, conosciuta come triennale. Essa non è una vera laurea, ma piuttosto un attestato di competenze professionali che sono maggiori di quelle date da un liceo o dal diploma di stato, ma molto inferiori alla laurea vera e propria.
Il secondo ciclo è quello che conduce alla laurea magistrale, che quindi è quella che completa i 5 anni, come accadeva in passato. Questa è la “vera” laurea che permette di avere dei professionisti completi. Poi il terzo ciclo è il dottorato o master.
Cos’è cambiato con il Decreto Murst 509 99
Possiamo dire che la grande differenza tra il prima e il dopo, cioè prima dell’arrivo del Decreto Murst 509 99 e dopo, è quello di aver permesso a tanti studenti di poter prendere almeno un primo titolo di studio. La triennale è diventata molto comune.
Si tratta di un primo ciclo di studi che comunque aiutano gli studenti ad arrivare ad avere una qualifica diversa e più selezionata. Essa viene rilasciata dopo 3 anni di studio in cui si sono superati tutti gli esami.
Quando è stato emanato il decreto?
Il Decreto Murst 509 99 è stato creato nel 1999, quando c’è stata la riforma della scuola. In questi anni sono stati tanti i cambiamenti che hanno visto la scuola in piena rivoluzione per adattarsi a molti cambiamenti sociali ed economici. Da un lato comunque i 3 cicli di studio permettono di avere dei completamenti dei programmi di studio per coloro che poi non possono o non vogliono proseguire la carriera universitaria.