6 errori da evitare se stai scrivendo la tesi di laurea
Siete ormai in prossimità del traguardo relativamente ai vostri studi universitari? Eppure, a dispetto di quello che si potrebbe pensare, la stesura di una tesi di laurea non è per nulla una cosa semplice. Anzi, è fondamentale che venga eseguita nel modo più trasparente e corretto possibile.
Per questa ragione è utile seguire alcuni consigli che si possono definire fondamentali per evitare di avere problemi poi in sede d’esame, ma non solo. Chi si macchia del reato di plagio, ad esempio, è passibile di sanzioni particolarmente pesanti, come ad esempio il ritiro del titolo ottenuto anche dopo diversi anni, come già accaduto a vari politici e avvocati. Per questo motivo, può tornare utile, in fase di redazione, servirsi di strumenti per verificare plagio tesi che si possono trovare tranquillamente online.
Continuare a ritardare
Procrastinare non è mai una scelta saggia. Alla stesura di una tesi di laurea va dedicato il giusto tempo, altrimenti si commette l’errore più grave di tutti. È fondamentale avere sempre le idee piuttosto chiare su quello che dovete scrivere, ma soprattutto non vi perdete in futili e banali giustificazioni che non servono a nulla, come il fatto di non avere tempo. Seguendo alcune piccole regole, vedrete che tutto andrà per il verso giusto.
La scelta del professore non deve essere di convenienza
La scelta del professore a cui affidarsi per la stesura della laurea non deve essere assolutamente fatta di convenienza. Si tratta di una mossa del tutto sconsigliata e da evitare, dal momento che è sintomo di ridotta professionalità. La cosa migliore da fare è sempre quella di individuare il docente in maniera corretta, ma soprattutto con una logica alla base di tale scelta, che non deve mai mancare.
Scegliere l’argomento a caso
Nel momento in cui state iniziando la stesura di una tesi di laurea, è fondamentale evitare di commettere errori quando si sceglie l’argomento della stessa. L’individuazione a caso non è mai la scelta giusta, ma bisogna riflettere bene e comprendere quale potrebbe essere l’argomento migliore in base alle vostre competenze e alle vostre preferenze ovviamente.
Non sottovalutate il layout
Uno degli errori che si commettono più di frequente, soprattutto perché si pecca di superficialità, è indubbiamente quello di non prendere troppo sul serio il layout. Invece, il layout grafico dell’elaborato non può mai e poi mai passare in secondo piano. Piuttosto di frequente, infatti, c’è la tendenza a credere che non sia poi nulla di così importante. Invece, non è affatto così, dal momento che un layout curato con grande attenzione riesce sempre a garantire un’ottima impressione ed è uno di quei fattori che fanno la differenza sulla valutazione finale che viene assegnata.
Copiare la tesi
Ecco un altro errore che non si può proprio commettere. Farsi scrivere la tesi da un’altra persona o, ancora peggio, copiarla, è qualcosa a cui stare alla larga. Non è solamente immorale, ma è anche del tutto illegale. La cosa migliore da fare è quella di impegnarsi e di fare qualche sacrificio pur di evitare degli espedienti del genere. Comportarsi in modo onesto è sicuramente qualcosa che va solamente a favore della vostra autostima.
La lunghezza di introduzione
Un altro errore che si commette molto di frequente è quello legato alla lunghezza dell’introduzione. Questa parte della tesi di laurea, nella maggior parte dei casi, presenta una lunghezza che va da cinque fino a dieci pagine e comprende non solo l’introduzione, ma anche la descrizione e la struttura della tesi, con tutti gli obiettivi che intende raggiungere. La cosa migliore da fare è quella di rispettare queste regole ed evitare di rendere troppo lunga l’introduzione, evitando che diventi eccessivamente pesante.