Strategie di promozione locale per aziende e professionisti
Attualmente per un’azienda farsi notare è veramente molto importante, ma non sempre è semplice. Ci si trova in un mondo che è sempre più digitale e competitivo, quindi farsi notare richiede un notevole impegno. Se le aziende e i professionisti che vogliono crescere, prima di puntare al mercato globale devono riuscire a valorizzare quello locale.
Oggi le persone cercano online ristoranti, studi professionali, negozi, artigiani e servizi a pochi passi da casa. Questo è il motivo per cui occorre innanzitutto emergere in questa prospettiva poi si potrà ampliare lo sguardo altrove.
La promozione locale è molto più di una strategia di marketing: si tratta di una grande opportunità di stabilire un contatto diretto con i clienti, riuscire comunque a fidelizzarlo, prima di allargare lo spazio altrove. Un tempo il passaparola bastava, proprio come una buona posizione nel centro città, invece oggi serve una presenza molto più forte e curata, digitale.
Perché puntare sulla promozione locale
Se un potenziale cliente ha bisogno di un servizio o di un prodotto, la prima cosa che fa è cercarlo online, e per questo motivo essere tra i primi risultati su Google, comparire con un profilo Google Business aggiornato, comunicare in modo efficace sui social network. Questo approccio porta a degli importanti vantaggi: innanzitutto una visibilità mirata senza disperdere risorse per raggiungere un pubblico troppo ampio, concentrandosi con coloro che mostrano interesse e sono vicini, inoltre farsi percepire come parte della comunità vuol dire guadagnarsi una certa fiducia, avendo anche la possibilità di convertire velocemente i semplici curiosi in clienti.
Per sfruttare al meglio la cassa d’amplificazione che è il web fondamentale combinare diversi strumenti digitali:
- Sito web ottimizzato: che sia moderno, veloce, e progettato con una logica SEO, presentare solo i servizi non è sufficiente, occorre essere semplici da trovare;
- Google Business Profile: con foto che sia aggiornate, proprio come orari e recensioni, che permettano ai possibili clienti di valutare con attenzione;
- Social network: Facebook, Instagram e TikTok sono strumenti per dialogare con il pubblico e mostrare il lato umano dell’attività;
- Pubblicità geolocalizzata: prevedendo delle campagne sponsorizzate, indirizzate verso un target ben preciso, in modo da raggiungere il numero maggiore di persone;
- Content marketing: con l’utilizzo di articoli, post e video che raccontano non solo i prodotti o i servizi, ma anche la storia, i valori e il legame con la comunità.
L’importanza di affidarsi ai professionisti
Improvvisarsi non è certo una buona scelta, quando ci si affaccia al mondo del web è preferibile affidarsi a dei veri esperti. Un supporto professionale può fare davvero la differenza. Un esempio concreto è quello di webstrategy360, una web agency di Prato, che è specializzata nel dare visibilità alle attività sul territorio. Riuscire ad avere un approccio integrato questa realtà aiuta aziende e professionisti a costruire un’immagine digitale solida e a trasformare il web in uno strumento di crescita reale.
Quello che un esperto può fare è riuscire a personalizzare ogni progetto: dal sito web alle campagne social, tutto viene studiato per riuscire ad adattarsi al mercato locale e alle esigenze specifiche di ogni cliente. Insomma, non parliamo di una visita digitale, piuttosto una strategia completa per riuscire ad attrarre, coinvolgere e fidelizzare il pubblico.
Quello che occorre tenere ben presente è che la digitalizzazione non significa abbandonare le proprie radici, ma piuttosto farle conoscere al numero maggiore possibile di persone, coniugando tradizione e innovazione che hanno un vantaggio competitivo enorme. Questo è il motivo per cui lavorare con esperti diventa veramente essenziale, per creare una strategia che sia studiata nei minimi dettagli. Il futuro delle imprese e dei professionisti, anche nelle realtà più piccole, passa proprio dalla comunicazione, fatta però in maniera professionale.


