Autocertificazione esami sostenuti: cos’è? A cosa serve? Come si compila?

Dopo aver svolto degli esami universitari è importante seguire delle richieste di documentazione che permettono dia vere un chiarimento su quali sono gli esami sostenuti e sulla loro veridicità. Infatti è per questo che alcuni cittadini si trovano a dover chiedere informazioni presso la loro Università per quanto riguarda il percorso di studio effettuato e per la convalida della laurea.

Vediamo ad esempio che un documento non conosciuto e non compreso è l’autocertificazione esami sostenuti. Cos’è esattamente e qual è il suo valore?

A cosa serve questa autocertificazione?

Un’autocertificazione non è altro che un documento in cui il sottoscritto, cioè colui che decide di fare delle affermazioni, dichiara che ha effettuato questo o quel compito. Negli esami il sottoscrivente afferma che lui ha sostenuto degli esami, specifica quali essi siano, e firma in modo da diventare poi il diretto responsabile di quello che ha appunto dichiarato.

L’autocertificazione, nonostante molte persone non hanno chiaro il motivo per cui si deve fare, è importante perché occorre alla pubblica amministrazione per il controllo della validità di laurea.

Vediamo che la laurea è un documento che conferma che un utente ha eseguito degli studi che lo hanno portato ad avere delle competenze tali da poter esercitare delle professioni che richiedono appunto delle caratteristiche informative.

Un medico, ad esempio, ha una piena competenza di farmaci, anatomia umana, veleni e via dicendo. Tutto questo lo porta a esercitare una professione, ma dove la laurea deve essere controllata e certificata.

L’autocertificazione dunque è necessaria per confermare che il soggetto ha eseguito tali studi ed ha conseguito una laurea.

Come si compila?

Esiste un modulo stabilito che si può scaricare da internet poiché ci sono moltissimi siti web che aggiornano continuamente i modulo che sono necessari. In alternativa potete richiedere un modulo di autocertificazione direttamente presso il concorso o corso a cui dovete iscrivervi e in cui è richiesto il titolo di studio. In questo modulo verranno scritti tutti gli esami che avete eseguito e la data, in modo che ci sia un riscontro a incrocio. Ricordiamo che per essere veritiera la laurea deve essere controllata da parte degli enti specifici.

Alla fine è un certificato semplice da compilare, ma occorre che esso sia compilato in ogni sua parte per facilitare i controlli.

Autocertificazione esami sostenuti, perché farlo

In realtà l’autocertificazione esami sostenuti è obbligatoria da svolgere specialmente se si ha intenzione di svolgere dei lavori professionali. Infatti essa è un elemento che consente poi di eseguire eventuali esami di idoneità per molte libere professioni. Il richiedente quindi si prende in carico delle dichiarazioni che esegue in modo da confermare la veridicità della sua laurea.

Potrebbero interessarti anche...