Autocertificazione diploma: ecco come si compila e a che cosa serve
Oggi in Italia riuscire a prendere il diploma è fondamentale. In ambito scolastico, è assolutamente obbligatorio perché ciò consente di avere una cultura generale che sia più completa e aspirare a diversi impieghi di lavoro. Perfino i concorsi pubblici richiedono almeno un titolo di studio che sia diploma o una qualifica professionale.
C’è da dire che solo da pochi anni che è stato introdotto la scuola dell’obbligo per arrivare almeno al diploma. Fino a meno di 20 anni fa, era obbligatorio arrivare appena alla terza media.
Ad ogni modo avendo un diploma è possibile svolgere concorsi, fare dei corsi specialistici, iscriversi a corsi di laurea. Si può ambire a delle opportunità di lavoro che richiedono una qualche conoscenza maggiore in fatto di cultura generale.
Perché è necessario avere un diploma
Il diploma è un certificato che permette di avere una maggiore competenza scolastica di cultura generale con delle specializzazioni. I licei professionali, che sono quelli che sono maggiormente consigliati per avere subito un titolo di studio che possa permettere di trovare un lavoro, sono quelli in cui è possibile avere immediatamente una qualifica. Per esempio la ragioneria permette di essere ragionieri.Se poi si ha intenzione di iscriversi a un Università, per ulteriori qualifiche, questo titolo di studio apre già le porte. In caso invece si ha intenzione di mettersi a lavorare, ecco che comunque il diploma rappresenta un ottimo titolo rappresentativo.
Come si compila
In generale per compilare un modulo di autocertificazione diploma è possibile scaricarlo da internet. I siti web che si occupano di fornire documenti e moduli di vario genere sono tantissimi e molti di essi sono totalmente aggiornati.
Alla fine però è possibile trovare dei moduli presso i corsi che si vogliono frequentare. Anzi quando si risponde a qualche offerta di lavoro è possibile che ci siano delle “diciture”. Esse sono delle frasi, in cui vengono richieste solo alcune informazioni sul titolo di studio, anno e voto con cui si è superati l’esame. Alla fine anche questo ha valore di autocertificazione.
A cosa serve l’autocertificazione diploma?
Come accennato in precedenza l’autocertificazione diploma è un documento in cui colui che firma l’atto conferma che ha effettuato degli studi, quindi ha conseguito il diploma. Esso diventa necessario e richiesto quando si parla di eventuali corsi, concorsi, specializzazioni oppure offerte di lavoro che hanno intenzione di assumere esclusivamente delle persone che hanno un diploma.
Quando viene richiesta una qualifica scolastica è necessario presentare un’autocertificazione diploma. Nel senso che viene richiesto al soggetto interessato di firmare un modulo in cui certifica che ha preso il diploma, l’anno in cui lo ha conseguito e gli esami o la qualifica professionale che ha avuto con questo attestato di studio. Non è escluso che ci sia la richiesta del voto finale che gli ha permesso di superare gli esami di Stato.