Lavorare in Svizzera: cosa occorre sapere? Consigli e requisiti necessari
Vivere e lavorare in Svizzera è uno dei desideri principali di chi inizia ora a affrontare il mondo del lavoro. La convinzione che i salari sono molto alti, rispetto a quelli italiani, conduce tanti giovani a informarsi solo su eventuali documenti da avere. In realtà dobbiamo imparare che ogni nazione propone uno stipendio adeguato al tenore di vita che c’è all’interno.
Vero è che la Svizzera propone i salari più alti a livello mondiale, ma il tenore di vita o meglio il “costo della vita” è tra i più alti del mondo paragonabile a quelli che ci sono a Dubai. Tuttavia è possibile in Svizzera e riuscire a mettersi da parte qualche risparmio.
Per entrare e lavorare in questa nazione è necessario avere documenti richiedere dei permessi.
Documenti per lavorare in Svizzera
In Italia esistono i famosi “frontalieri”. Vale a dire quelle persone che abitano in alti Italia, a confine con la Svizzera, e tutti i giorni attraversano la frontiera per andare sul luogo di lavoro estero. Questo può ridurre i costi della vita e quindi avere un buono stipendio.
Arriviamo a parlare dei documenti necessari per lavorare Svizzera. Occorre avere il: nuovo accordo lavorativo. Si tratta di un documento che mette in chiaro quale sia l’attività lavorativa svolta dal lavoratore. Praticamente è un permesso di lavoro che viene rilasciato solo quando è presente un contratto di lavoro, c’è una lettera di assunzione del datore di lavoro e il pagamento dell’assicurazione sanitaria.
Senza il permesso di lavoro svizzero, da richiedere agli enti comunali dove risiede il luogo di lavoro oppure di cui se ne occupa il datore di lavoro, non potete lavorare in questa nazione.
Cosa devi avere assolutamente
Precisiamo che è importantissimo avere un’assicurazione sanitaria. Nel senso che si deve pagare una tassa alla sanità svizzera. Infatti non è possibile avere la sanità pubblica poiché non si è residenti oppure sia un permesso di lavoro.
Quindi alla fine il lavoratore deve pagarsi la sanità per qualsiasi tipologia di incidente. Queste assicurazioni sono molto alte. Considerate che se il datore di lavoro di firma contratto, dove vuoi ancora non avete avuto tempo di stipulare o pagare le tasse sanitarie, il datore potrà strappare il contratto lavorativo.
Trasferirsi in Svizzera per lavoro
Avendo intenzione di trasferirvi per lavoro in Svizzera dovete prima di tutto trovare casa e chiedere, al comune di residenza, un permesso di soggiorno. Qui però c’è un piccolo problema. Prima di richiedere il permesso di soggiorno, dovete avere un lavoro. Praticamente la Svizzera accetta esclusivamente soggetti che hanno già un lavoro e quindi possono provvedere a arricchire l’economia interna.