Come trovare lavoro nelle aziende di integratori alimentari

Il settore degli integratori alimentari è un mercato in forte crescita, sia in Italia che all’estero. Le aziende del comparto sono spesso alla ricerca di personale qualificato, soprattutto di giovani laureati con determinati requisiti e conoscenze, un’opportunità importante per iniziare la propria carriera professionale nel modo giusto.

Soltanto nel nostro Paese sono decine le società che producono integratori alimentari per la salute, il benessere e lo sport, tra cui i prodotti deravis integratori, brand 100% Made in Italy che propone una gamma di integratori naturali di Maca, L-Carnitina, Spirulina, Zinco, Omega 3 e Melatonina. Le potenzialità del settore sono importanti, basta sapere dove cercare e quali competenze sono necessarie.

Le competenze più richieste nel campo dell’integrazione alimentare

Prima di tutto, è importante conoscere quali sono le competenze richieste dalle aziende per trovare lavoro in questo ambito. Le società cercano soprattutto persone qualificate nella progettazione, sviluppo e produzione degli integratori alimentari, ma anche nel controllo dei prodotti e nelle verifiche di qualità per garantire standard adeguati alle normative di legge e alle policy dell’azienda stessa.

Allo stesso tempo, le imprese del settore cercano spesso anche figure specializzate nell’utilizzo degli integratori in ambito medico, ad esempio per gestire la comunicazione tra l’azienda e i principali rivenditori, ovvero farmacisti, medici e parafarmacisti. Le aziende, infatti, devono fornire supporto diretto e informare correttamente gli specialisti, affinché conoscano i prodotti e i benefici che possono offrire ai loro pazienti e clienti.

In particolare, l’informazione medico-scientifica rappresenta una parte importante del lavoro delle aziende di integratori alimentari, un’attività che viene svolta attraverso agenti e informatori adeguatamente preparati e competenti. Le società cercano anche persone qualificate in ambito economico, management e legale, ma anche chimici e biochimici con competenze relative al mondo dell’integrazione alimentare.

Si tratta spesso di figure difficili da trovare da parte delle aziende, specialmente in Italia dove nella maggior parte dei casi manca personale con qualifiche adeguate alle necessità delle imprese. Secondo un recente sondaggio, tra i professionisti più difficili da reperire ci sono biochimici degli integratori alimentari, specialisti nell’impiego degli integratori in ambito medico ed esperti in economia e management degli integratori alimentari.

Cosa studiare per lavorare nel settore degli integratori alimentari

Il mercato degli integratori alimentari è un settore particolarmente dinamico, in cui oltre la metà degli addetti sono donne e una quota considerevole sono giovani, con una richiesta molto forte di laureati delle materie scientifiche. La crescita continua del comparto garantisce maggiori opportunità rispetto ad altri settori, soprattutto considerando che la spesa per gli integratori alimentari rimane alta anche durante le crisi e le recessioni.

Un ambito molto sviluppato è quello delle aziende che lavorano per conto terzi, ossia che offrono i propri servizi a varie imprese che operano nel campo degli integratori alimentari. Questo tipo di attività va dalla produzione delle materie prime necessarie per la preparazione degli integratori, fino al supporto legale o tecnico-scientifico in ambiti altamente specializzati, in cui le aziende si rivolgono a delle società per cui l’attività rappresenta il core business.

Tra i percorsi universitari che si possono seguire per ottenere le giuste qualifiche e competenze c’è ad esempio la facoltà di farmacia, che da alcuni anni propone una formazione specifica per chi desidera intraprendere questo percorso professionale. Lo stesso avviene nelle facoltà di biologia, dove si possono trovare vari corsi specializzanti per lavorare nel settore degli integratori alimentari, ma anche nell’ambito universitario CTF (Chimica e Tecniche Farmaceutiche).

Tra i corsi più frequentati in questo settore ci sono la laurea triennale in scienze nutraceutiche, il corso di perfezionamento post laurea in integratori alimentari ed erboristici-progettazione, sviluppo controllo e regolamentazione, oppure il master di I livello in nutraceutici, fitoterapici e integratori alimentari. Ovviamente l’offerta formativa universitaria viene aggiornata ogni anno, con tanti corsi per tutti i livelli di specializzazione per chi vuole entrare nel mondo degli integratori alimentari.

Potrebbero interessarti anche...