Quali sono i corsi di formazione obbligatori per l’edilizia?

I corsi di formazione obbligatori sono un’importante misura di prevenzione e servono per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori. Nel settore dell’edilizia, i soggetti come Imprese edili, impiantisti, carpenterie, progettisti ecc., la formazione obbligatoria e specifica permette di avere un personale qualificato e costantemente aggiornato.

Abbiamo chiesto a Eva Stella, Architetto e responsabile tecnico dell’impresa di costruzioni edili Dalla Verde Spa di darci qualche informazione in merito. Ecco cosa ci ha raccontato.

In ogni settore, i lavoratori devono ricevere un’adeguata formazione sui rischi e le conoscenze tecniche associate alle mansioni che svolgono. Infatti, il D.Lgs. 81/2008, stabilisce l’obbligo di fornire a tutti i lavoratori la seguente formazione:

  1. Concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organismi di prevenzione aziendale, diritti e doveri dei singoli soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza;
  2. I rischi e gli eventuali danni connessi alle mansioni e alle conseguenti misure preventive e protettive nonché le procedure caratteristiche del dipartimento o reparto di appartenenza della società.

Ecco i principali di corsi di formazione obbligatori nel settore edile:

  • RSPP: Ai sensi del D.Lgs. 81/08, il Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP) è una figura obbligatoria ed ha il compito di individuare e formulare tutte le misure previste in tema di salute e sicurezza sul lavoro
  • Formazione e Informazione dei Lavoratori: La formazione dei lavoratori, disciplinata dal D.Lgs. 81/08 e approvata dall’Accordo Stato Territorio, è un corso obbligatorio sui rischi e sulle misure di sicurezza per prevenire e limitare gli infortuni.
  • Rappresentante dei lavoratori RLS: L’art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/08 stabilisce una formazione particolare in materia di salute e sicurezza per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).
  • Operatori Attrezzature: muletti, gru su autocarro, PLE ecc.
  • Preposto: La formazione sulla sicurezza dei Preposti è prevista dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e specificatamente normata dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11
  • Addetto Primo Soccorso: Il Decreto Ministeriale n. 388 del 2003 regola l’organizzazione delle misure di primo intervento, stabilendo l’organizzazione dell’azienda, individuando i corsi di formazione più adatti e le dotazioni che il titolare  deve fornire ai lavoratori ed agli addetti al soccorso.
  • Addetto Antincendio: Il decreto 81/2008 stabilisce che il datore deve eleggere uno o più incaricati responsabili delle misure di prevenzione degli incendi e gestione delle emergenze. Questi soggetti devono avere le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico e gestire la squadra anti-incendio.
  • Lavori in Quota: I lavori in quota sono i più rischiosi tra le attività lavorative. I corsi per la formazione e l’addestramento di questi lavoratori, oltre all’uso di DPI di III categoria anti-caduta, è obbligatorio per garantire il corretto utilizzo delle impalcature ed attrezzature/dispositivi di protezione collettivi e individuali.

PES e PAV: La formazione PES, PAV è necessaria per lavorare in presenza di rischio elettrico. La normativa di riferimento, CEI11-27 (4° revisione), prevede che il datore di lavoro assegni in modo ufficiale la qualifica a quei lavoratori che si occupano di lavori in ambito elettrico

Potrebbero interessarti anche...