Come scrivere una tesi di laurea: consigli, suggerimenti ed errori da non fare
Stai arrivando al momento della tua carriera universitaria in cui dovrai occuparti della scrittura della tesi? Sarai agitato, entusiasta e anche un po’ intimorito. Ci siamo passati tutti: quello step fa paura ma è anche uno dei primi passi verso il mondo del lavoro e la carriera dei nostri sogni.
Ecco perché oltre ad avere la possibilità di chiedere un aiuto per la tua tesi di laurea Magistrale a esperti che potranno fornirti suggerimenti sul topic migliore, supportarti nella ricerca bibliografica e occuparsi di correzione di refusi e impaginazione, dovresti seguire consigli e suggerimenti che stiamo per svelarti.
Scegliere l’argomento giusto
Non farti convincere dal relatore a scegliere un argomento di tendenza del momento se non ti appassiona; se non sei davvero interessato non è il topic giusto per te e le revisioni o la ricerca di informazioni potrebbero stressarti. Il trucco è quello di trovare qualcosa che si possa collegare ai tuoi piani futuri o magari allo stage che hai fatto proprio durante gli anni di carriera in facoltà. Se pensi di proseguire con un master o un certo tipo di lavoro, una tesi mirata può diventare un biglietto da visita perfetto.
Pianifica le attività
Sai qual è l’errore più comune? Rimandare. Molti studenti iniziano a scrivere troppo tardi, convinti che sia uno step facile e veloce… ma non lo è! Soprattutto quando si tratta di una laurea magistrale, dovrai essere costante, preciso e seguire con attenzione le scadenze. Il nostro consiglio? Dividi il lavoro in una fase di ricerca, poi una successiva di scrittura e quindi una di revisione. Segui questi step capitolo per capitolo dandoti scadenze realistiche.
Piccolo trucchetto aggiuntivo: crea un file di appunti; ogni volta che ti viene un’idea o trovi una citazione interessante, scrivila lì e riutilizzala successivamente quando sarà davvero utile per il tuo elaborato.
Scrivi con chiarezza
Un consiglio che ci sentiamo di darti è quello di curare la sintassi quanto il senso logico. Evita di utilizzare paroloni e frasi infinite che non risultano chiare; punta invece sull’inserimento di esempi pratici che possono consolidare la tua opinione e renderla più evidente agli occhi di chi ascolta.
Vedila proprio come un libro: diviso in capitoli e volendo sottocapitoli, proprio come gli H2 e H3 che trovi abitualmente nei blog. Cita sempre le fonti, ma non esagerare: la tesi deve essere tua, non una collezione di citazioni.
Errori da evitare
Ci sono anche errori comuni da cui vogliamo metterti in guardia, così eviterai di commetterli e non ti troverai spaventato a pochi giorni dalla consegna. Il primo è di non procrastinare; non pensare che ci sia così tanto tempo, meglio avere un planning preciso e inserire del margine perché gli imprevisti sono dietro l’angolo.
Ricorda però di non appropriarti di lavori altrui, rischieresti di essere bloccato dai sistemi antiplagio ormai diffusissimi in ambiente accademico. Leggi con cura le linee guida dell’università: margini, font e lunghezza sono dettagli che non possono essere trascurati. Collabora sempre con il tuo relatore, fai leggere i capitoli e chiedi un confronto.
Mettendo in campo questi suggerimenti vedrai che sarà molto più facile poter realizzare la tua tesi di laurea e raggiungere il punteggio più alto coronando la tua carriera con il riconoscimento che meriti.


